domenica 18 marzo 2012

PATATE AL PESTO E BOTTARGA

Ingredienti :
- 3 patate grandi
- pesto ( prezzemolo - basilico - pinoli - formaggio grattugiato pecorino fresco - olio di oliva extravergine - sale)
- bottarga q.b.

Procedimento :
Far bollire le patate e pelarle .
Frullare gli ingredienti del pesto fino ad ottenere una crema omogenea .
Tagliare le patate a cubi e condirle con il pesto e una spolverata di bottarga macinata . Profumarla con foglie di basilico fresco.

FREGOLA SARDA

Ingredienti :
- 250 gr. di fregola
- 300 gr. di arselle
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo
- vino bianco
- brodo di pesce ( povero )
- bottarga
- sale
- olio extravergine di oliva
_______________________________________
Procedimento :

Spurgare le arselle in acqua di mare o acqua con sale grosso .
Preparare un brodino di pesce povero con l'aggiunta di : 3 cucchiai di olio , 1 cipolla , 1 carota , 1 costa di sedano , prezzemolo , 1 pomodoro secco, sale , pepe e un cucchiaio di limone.
Far bollire e poi filtrare. Sbollentare per 8 minuti la fregola nel brodo e mettere da parte .
In una padella antiaderente mettere un filo d'olio e un trito di 2 spicchi di aglio e prezzemolo .. far rosolare le arselle sfumandole col vino bianco . Incorporare la fregola , e far insaporire aggiungendo a poco a poco il brodo rimasto coprendo la padella con un coperchio in vetro , fino al termine della cottura ..
Servire ben calda , spolverando con una manciata di bottarga gratugiata e qualche fogliolina di prezzemolo

sabato 17 marzo 2012

Orecchiette rustiche







ingredienti per 4 persone
100 gr di pancetta affumicata;
100 gr di funghi pioppini;
80 gr di pomodorini datterini;
3 pomodori secchi;
peperoncino intero (a piacere);
paprica forte (q.b.);
alloro 3 foglie;
cipolla bianca 1/2;
2 spicchi di aglio;
olio extravergine d'oliva,
un bicchiere di vino bianco;
un bicchiere di brodo vegetale;
concentrato di pomodoro (q.b.);
Preparazione
Tagliare finemente la cipolla bianca, sbucciare i due spicchi di aglio e schiacciarli, lavare le 3 foglie di alloro e aggiungere tutti questi ingredienti in una padella con circa 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e accendete il fornello, cosi gli ingredienti insaporiranno bene l'olio. Appena la cipolla comincia ad imbiondire, aggiungete la pancetta tagliata a dadini o come preferite, e lasciate cuocere per alcuni minuti, quando comincia a colorarsi aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare per bene. Quando la base alcolica del vino sarà evaporata, aggiungete i funghi (precedentemente puliti) e un pò di concentrato di pomodoro per inrobustire un pò il sapore, aggiungete anche il peperoncino e una spolverata di paprica forte. mescolate bene e fate cuocere per circa 5 minuti, dopo di che aggingete i pomodorini datterini, tagliati a metà e i pomodori secchi tritati (badate bene di lavarli prima, in modo da eliminare il sale in eccesso) allungate il tutto con bicchiere di brodo vegetale abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 20 minuti. solo verso la fine della cottura controllate se necessita di sale ( se avete lavato bene i pomodori secchi, non dovrebbe esserci bisogno di aggiungere sale).
Nel mentre fate bollire l'acqua per le orecchiette (possibilmente fresche) salate e calate la pasta, dopo circa 5 minuti dovrebbe essere pronta, unite il tutto al condimento e saltate in padella per circa un minuto in modo da far amalgamare bene i sapori con la pasta e servite con una spolverata di pecorino grattugiato, e buon appetito.

venerdì 16 marzo 2012

CONIGLIO ALLA LIGURE

Ingredienti :
- 2 spicchi di aglio
- 2 foglie di alloro
- brodo di carne q.b.
- 1 cipolla
- 700 gr di coniglio
- olio di oliva
- olive
- 2 cucchiai di pinoli
- 1 rametto di rosmarino
- sale
- timo ( un cucchiaio )
- 1 bicchiere di vino rosso

PROCEDIMENTO :
Per prima cosa tagliate il .coniglio a pezzi
Terminata questa operazione, mettete in un tegame capiente l’olio d’oliva, scaldatelo, e fateci appassire a fuoco basso la cipolla e l'aglio tritati; unite il coniglio e rosolatelo, poi aggiungete le foglie di alloro, di timo e il trito di aghi di rosmarino . Cuocete fino a quando il coniglio avrà assunto un bel colorito dorato.
Lasciate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete il bicchiere di vino rosso , lasciate evaporare il vino , quindi unite le olive.
Aggiungete quindi i pinoli , amalgamate tutto per bene e poi coprite il coniglio con un coperchio e lasciate cuocere per circa un'ora finché il coniglio non diventerà tenero (la carne dovrà staccarsi facilmente dall'osso). Di tanto in tanto aggiungete un mestolo di brodo in pentola e fate cuocere il tutto a fuoco lento . Impiattate il coniglio irrorandolo con abbondante sugo di cottura e buon appettito!!

MALLOREDDUS FRESCHI ALLA CAMPIDANESE


Ingredienti

400 g di gnocchi sardi di semola di grano duro (malloreddus)
200 g di salsiccia fresca di suino
1 dl di olio d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 kg di pomodori pelati
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
un po’ di sale
1 foglia di alloro
3 foglie di basilico
120 g di formaggio pecorino stagionato



Procedimento

Tagliare a tocchetti la salsiccia e farla rosolare in un tegame con un po’ di olio fino a che non è dorata. Togliere la salsiccia dal tegame e nello stesso olio soffriggere lo spicchio d’aglio intero un po’ schiacciato; toglierlo quando si è ben dorato.
Versare nel tegame i pomodori pelati ridotti in pezzi minuti, il cucchiaio di concentrato di pomodoro, la foglia di alloro e le foglie di basilico. Salare.
Coprire il tegame e lasciar sobbollire il sugo a fuoco lento, rimestando ogni tanto col cucchiaio di legno.
Quando il sugo si è ben addensato, aggiungerci nuovamente la salsiccia precedentemente rosolata e mescolare per far amalgamare i sapori.
A parte in una pentola far bollire abbondante acqua salata e cuocere al dente i malloreddus, 
scolarli e condirli col sugo alla campidanese. Spolverare con pecorino

martedì 13 marzo 2012

Polpettone goloso





per l'impasto del polpettone
Aglio 1 spicchio
Carne di suino (o bovino) tritata 600 gr
Farina 3 cucchiai
Mortadella un pezzo 220 gr
Noce moscata grattugiata 2 pizzichi
Pane mollica di pagnotta rafferma 200 gr
Pangrattato 2 cucchiai
Parmigiano Reggiano grattugiato 120 gr
Pecorin romano grattugiato 100 gr
Pepe macinato q.b.
Prezzemolo tritato 1 ciuffo
Sale q.b.
Scamorza (provola)affumicata 100 gr
Uova 4 medio-piccole
per accompagnare
Brodo di carne q.b.
Carote 1
Cipolle 1
Funghi Champignon 4-5
Olio di oliva 4 cucchiai
Sedano 2 coste
Vino
Preparazione
Tritate la mortadella ed unitela, in una ciotola capiente, alla carne trita . Aggiungete la mollica di pane raffermo, precedentemente ammollata, strizzata per bene e sbriciolata, parmigiano e pecorino grattugiati, uova, pangrattato, uno spicchio di aglio schiacciato, sale, pepe, noce moscata, prezzemolo tritato.
Impastate bene gli ingredienti fra loro ottenendo un composto omogeneo . Tagliate la scamorza a listerelle, poi spolverizzate un piano di lavoro con 3-4 cucchiai di farina, appoggiateci sopra l’impasto e formate una conca al centro, nella quale posizionerete la provola affumicata tagliata a listerelle. Richiudete l’impasto conferendogli una forma oblunga. Cospargete il polpettone con la farina picchiettandola su tutta la superficie per farla aderire e assorbire bene.
In un tegame antiaderente ponete l’olio di oliva, unite il polpettone e fatelo rosolare a fuoco dolce su tutti i suoi lati, aiutandovi a girarlo con un paio di palette di legno o di materiale antiaderente .
Una volta rosolato su tutti i lati, aggiungete nel tegame una carota sbucciata e tagliata a metà per il senso della lunghezza, il sedano, i funghi e la cipolla tagliata a metà. Lasciate cuocere per qualche minuto tutto assieme, poi aggiungete il vino rosso e quando sarà evaporato, un paio di mestoli di brodo (o acqua calda); coprite il polpettone con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per un totale di 50 minuti, rigirando il polpettone con delicatezza ogni 10 minuti e aggiungendo di tanto in tanto del brodo fino a cottura avvenuta. Servite il polpettone affettandolo e cospargendolo con il fondo di cottura ottenuto frullando e passando al setaccio le verdure cotte assieme alla carne. e buon appetito

mercoledì 7 marzo 2012

CAPOCOLLO DI MAIALE AI FUNGHI PORCINI


Ingredienti :

- bistecche capocollo di maiale

- funghi porcini
- aglio
- olio
- farina
- sale
- vino bianco
- burro
- brodo vegetale
_______________________________________
Soffriggere l'aglio con un pò d'olio in una padella ; togliere l'aglio , aggiungere i funghi e lasciarli cuocere aggiungendo un pò di brodo vegetale ; salare e quando sono pronti , toglierli e metterli da parte .
Nel frattempo salare la carne e infarinarla ; nella stessa padella dove avete cucinato i funghi , mettere una noce di burro e far cuocere la carne ; sfumare con vino bianco e lasciarla andare per una decina di minuti dapprima a fiamma alta e poi a fiamma bassa .. Aggiungere un pò di brodo , quanto necessario e poi aggiungere i funghi ; far insaporire bene la carne e servire con il sughetto che si è formato .
SONO OTTIME PROVATELE !!