domenica 22 gennaio 2012

Orecchiette in scrigno



Ingredienti (per 4 persone)
400 gr di orecchiette fresche, (se siete bravi potete farle voi);
250 gr di pomodorini (o pachino, o quelli che preferite);
100 gr di speck;
1 fettina di lardo;
2 foglie di alloro;
1/2 cipolla;
2 spicchi d'aglio;
radicchio rosso lungo (4 foglie per la guarnizione, e 4 da tagliare e unire alla pasta);
1/2 bicchiere di vino bianco;
150 gr di funghi chiodini o pioppini;
pecorino grattuggiato q.b.;
4 pani di tipo rustico.
Preparazione:
Prendere 4 pani di tipo rustico, tagliare la parte superiore (che verrà usata come coperchio), svuotarli <<<<8se volete potete metterli in forno per renderli croccanti).
Fate un trito con mezza cipolla, due spicchi d'aglio, cun filo d'olio e una fettina di lardo tagliata finemente per fare un soffritto più saporito (volendo potete aggiungere anche 2 foglie di alloro). Una volta che la cipolla si è imbiondita e il lardo è diventato quasi trasparente, aggiungete lo speck tagliato finemente, e poi i funghi. Lasciate cuocere per un pò e sfumate con il mezzo bicchiere di vino bianco, fate evaporare il vino e aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Tagliate il radicchio e tenetelo da parte, lo aggiungerete a fine cottura per mantenere quel tocco di croccante.
Aggiustate di sale e pepe. Una volta pronto il tutto, unitelo alle orecchiette, mettete il radicchio tagliato, spolverate di pecorino, un filo di olio a crudo, versate il tutto nei pani che avete preparato in precedenza, guarnite con una foglia di radicchio e mettete il coperchio e buon appetito.

1 commento: