Come ogni domenica, oggi c'è stata la riunione di famiglia a casa della nonna e come dolce c'erano queste deliziose frittelle preparate da una zia!! Buona lettura e buona visione!!!!!!!!
Ingredienti per circa 24 frittelle:
250 gr di farina 00
250 gr di manitoba
85 gr di zucchero
85 gr di burro
1/2 panetto di lievito
75 gr di fiocchi di patate
200 ml di latte
un pizzico di sale
1 litro d'olio per frittura
Far sciogliere il lievito nel latte tiepido; unire lo zucchero, il lievito, il latte, il burro e i fiocchi di patate e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto elastico. Aggiungere le farine setacciate e le uova una alla volta e lavorare nuovamente per ottenere un impasto liscio.
Lasciar lievitare per due ore (la lievitazione richiede molto tempo in quanto c'è solo mezzo panetto di lievito); bagnarsi leggermente le mani con poco olio o latte e quindi dare la forma alle frittelle: prendere una pallina d'impasto, fare il buco e lasciar riposare per un'altra ora nella carta forno.
Una volta trascorsa l'ultima ora, preparare due padella con l'olio. Nella prima si fa la prima frittura; le frittelle devono solo gonfiarsi quindi l'olio dev'essere sempre tiepido; mentre nella seconda si esegue la seconda frittura, quindi per far dorare le frittelle, l'olio dev'essere bollente.
Una volta pronte, cospargere le frittelle con un pò di zucchero!
gnam sembrano buonissime
RispondiElimina