Ingredienti per il pan di spagna al cacao:
100 gr di farina;
120 gr di zucchero;
20/30 gr di cacao amaro in polvere;
4 uova;
1 bustina di lievito per dolci;
1 bustina di vanilina per aromatizzare.
Preparazione:
Passara al setaccio farina, cacao, e lievito (assieme), rompere le uova, unire lo zucchero e amalgamare fino ad ottenere un composto gonfio e biancastro, volendo potete usare uno sbattitore elettrico, più il composto si gonfia più il pandispagna diventa soffice. Unite poco alla volta in miscuglio di ingredienti secchi (farina, cacao, lievito) al composto di uova e zucchero, mescolando dall'alto in basso. Imburrare e infarinare una teglia a cerniera e versare il composto.
cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti (verificare la cottura con la classica prova dello stecchino.
Togliere dal forno e lasciar riposare qualche minuto, dopo di che aprire la cerniera e mettere il pan di spagna a raffreddare su una griglia in modo da non farlo restare umido.
Una volta freddo, tagliare il pan di spagna in modo da ottenere due cerchi.
montare a neve della panna montata, bagnare il pan di spagna con del latte e poi farcire con la panna montata (in questo modo avrete una sensazione tipo kinder delice quando lo mangiate),
ricoprite con della glassa bi colore (reperibile in commercio) e decorare con del cioccolato marmorizzato.
Per creare il cioccolato marmorizzato basta sciogliere a bagno maria del cioccolato fondente e del cioccolato bianco, spalmare il cioccolato fondente su un tagliere in plastica e poi colare a filo il cioccolato bianco. Con uno stecchino di legno create dei disegni a piacimento e mettere il tutto in ghiacciaia per un oretta circa. Una volta pronto tagliare come meglio credete e create il vostro gioco di colori.
buon appetito
Ma che bella questa torta, è un peccato mangiarla.
RispondiEliminaUn giorno puoi fare un post a parte per creare il cioccolato marmorizzato? Vorrei saperne di più
:Q___
Ilox